05-03-2019
PCP ed impregnazione motori elettrici!

La mobilità elettrica è il vero driver del cambiamento nel mondo dell’automotive. I grandi gruppi si rincorrono a colpi di prototipi, concept cars, ma sono sempre più le auto di serie che arrivano sul mercato.

Il cambiamento non è solo nell’ aria ma le applicazioni già da un paio d’anni continuano a moltiplicarsi. E’ recente la fornitura di 14 pompe volumetriche PCP che andranno ad impregnare il motore elettrico di una nuova supercar tedesca, in arrivo sul mercato a fine 2019

L’ impregnazione degli avvolgimenti nei motori elettrici consente di ottenere una migliore resistenza meccanica, un migliore scambio termico ed isolamento elettrico.

Le resine utilizzate hanno performance sempre maggiori e necessitano di metodi applicativi sempre più performanti e precisi.

Le pompe volumetriche PCP permettono di gestire il processo di impregnazione/trickling in modo semplice, preciso e facilmente regolabile. Tutti i parametri sono controllabili da remoto, via software, permettendo di ottenere una precisione ed una ripetibilità inarrivabili con i vecchi sistemi con pompe peristaltiche.

Inoltre la dosatura diventa del tutto insensibile a variazioni di viscosità della resina, ottenendo un processo stabile nel tempo.

Tutto il controllo delle pompe può essere gestito tramite il controller dedicato, o tramite un azionamento da mettere in quadro e da comandare via PLC